VMware Data Services Manager – Parte 1 – Overview

VMware Data Services Manager rende i team IT, così come quelli che gestiscono e consumano database on-premise, più produttivi semplificando la distribuzione e la gestione di VM server di database open source su vSphere da un’unica soluzione facile da usare.

Le funzionalità self-service e le API di cui gli sviluppatori hanno bisogno per distribuire applicazioni con maggiore velocità sono integrate, aiutandoli a soddisfare gli obiettivi aziendali più rapidamente, fornendo al contempo la governance necessaria al personale IT per gestire i database su larga scala e mantenerli aggiornati.

Architecture and Component Overview

L’architettura di VMware Data Services Manager ha una serie di componenti che sono interconnessi tramite una Management Network.

Nel diagramma dell’architettura sopra, l’appliance VMware Data Services Manager e le VM del database sono tutte in esecuzione nello stesso cluster vSphere, tramite una Management Network.

I seguenti componenti principali dell’architettura sono:

  • VMware Data Services Manager Appliance: appliance distribuita nel data center vSphere. Potrebbe anche essere chiamata DSM provider VM o DSM plugin VM. L’installazione di VMware Data Services Manager include una singola istanza dell’appliance. L’appliance DSM fornisce il gateway API e l’interfaccia utente che funge da central Control Plane per tutti gli utenti di VMware Data Services Manager in un’istanza ospitata. L’appliance è disponibile come file OVA che un administrator installa in vCenter Server. L’installazione crea un’estensione DSM UI, o plugin, in vSphere Client con voci UI aggiuntive per DSM. Gli amministratori vSphere utilizzano il plugin DSM UI in vCenter per configurare le policy infrastrutturali per DSM. Inoltre, l’appliance DSM fornisce un portale, o una console DSM, a cui gli utenti DSM possono accedere. La resilienza della VM del plugin VMware Data Services Manager è fornita tramite vSphere High Availability e backup automatici che vengono archiviati nello storage S3.
  • Infrastructure Policy: Definisce le risorse di compute, storage e networking per i database da distribuire. Fa inoltre riferimento all’elenco delle classi di VM consentite. La classe di VM controlla le dimensioni delle macchine virtuali che vengono fornite per supportare i data services. Le infrastructure policies sono configurate da un amministratore vSphere, che seleziona cluster, resource pools, stroage policies che si collegano a qualsiasi storage sottostante disponibile su quel cluster e altri componenti delleinfrastructures policies.
  • Console DSM: un’interfaccia utente a cui gli amministratori e gli utenti DSM possono accedere per creare database instances ed eseguire life cycle management operations per i data services.
  • Database VM:Una VM Ubuntu che ospita un data service creato da un utente VMware Data Services Manager. VMware Data Services Manager supporta il provisioning di database MySQL e PostgreSQL. Dopo che un utente DSM definisce una configurazione del data service, DSM esegue il provisioning delle VM e distribuisce un cluster Kubernetes su tali VM. Gli operatori Kubernetes distribuiscono i servizi dati in base al tipo di data service richiesto.
  • Database Topology: quando si definisce una configurazione del data service, l’utente DSM può specificare la topologia del database. A seconda della topologia, il database può essere replicato o standalone. VMware Data Services Manager supporta un singolo nodo Kubernetes per lo standalone(nessuna replica) e tre o cinque nodi per i database replicati. I nodi Kubernetes hanno un duplice scopo. Agiscono come control plane e come worker nodes ed eseguono Kubernetes e i moduli del data service.

Data Services Manager User Roles and Responsibilities

VMware Data Services Manager ha tre ruoli predefiniti che rappresentano diverse persone che possono essere applicabili a seconda della struttura organizzativa e delle esigenze. La tabella seguente evidenzia alcune delle principali responsabilità e capacità per ciascuno di questi ruoli.

I ruoli predefiniti sono:

  • vSphere Administrator
  • DSM Administrator
  • DSM User

Come si può vedere, ci sono alcune sovrapposizioni tra le azioni che possono essere intraprese da ruoli diversi. Al momento, non è possibile creare ruoli personalizzati in base a capacità specifiche.

Data Services Manager Supported Databases

VMware Data Services Manager supporta i MySQL e PostgreSQL open-source relational database management systems (RDBMS).

Supporta inoltre più versioni di database di PostgreSQL e MySQL distribuite all’interno della stessa distribuzione DSM.

Si possono creare, modificare, gestire e monitorare i database in VMware Data Services Manager, oltre che clonare, recuperare e ripristinare i database.

DSM Object Storage Requirements

VMware Data Services Manager richiede una soluzione di storage compatibile con S3 che può essere on-premise o nel cloud.

Compatibile con S3 significa semplicemente qualsiasi soluzione di storage che fornisca l’API S3 standard, inclusa in molti provider di storage standard del settore.

La dimensione consigliata dello storage compatibile con S3 dipende dalla dimensione dei backup dei dati e dalla politica di conservazione.

Prima di distribuire VMware Data Services Manager, configura e distribuisci lo storage compatibile con S3 e crea i seguenti bucket per:

  • DSM Provider Repo (memorizza le immagini necessarie per distribuire i data services)
  • DSM Provider Logs (quando vengono generati log bundles)
  • DSM Provider Backups (backup dell’appliance virtuale stessa)
  • Database backup storage(backup nativi configurati facoltativamente per i database distribuiti)

 

 

Enjoy 🙂

 

 

Lascia un commento